top of page
IMG_4337.JPG

THE BAND

DANILO STAGLIANO

// Guitar

 

Chitarrista solista, leader dei The Big Blue House, Blues Band di Torrita di Siena

Roberto Bennati

// Bass

 

Bassista storico dell'Altra Faccia Blues Band

Miriam Dafne

// Singer

 

La cantante della band dalle sonorità original

Nico Posani

// Drum

 

Batterista Storico dell'Altra Faccia Blues Band

Alessandro GianninI

// Guitar & Harp

 

Chitarrista storico e Armonicista dell'Altra Faccia Blues Band

Bio della Band

 

L’Altra Faccia Blues Band è un progetto musicale nato da un’idea di Alessandro Giannini (musicista e membro fondatore dell’Associazione Culturale Torrita Blues) per festeggiare i 30 anni del Torrita Blues. La band è formata da musicisti cresciuti con la musica blues in un paese, Torrita di Siena, diventato negli anni il centro d’eccellenza del Blues mondiale. L’idea proposta all’Associazione è piaciuta molto in quanto non si trattava solo di un progetto musicale fine a sé stesso, ma di un concetto che riunisce molti aspetti, la musica, il paese, l’appartenenza alle proprie origini e non ultimo l’amicizia.
Sarà una piacevole sorpresa anche per la comunità torritese di ascoltare e sostenere questi “ragazzi” di paese che provano a sfidare i grandi padri del Blues, con rispetto e umiltà in primis. Il genere proposto è il Chicago Blues con shuffle e classici del blues conosciuti da tutti.

La band è formata da Danilo Staglianò alla chitarra solista, Roberto Bennati al Basso, Miriam Dafne alla voce, Nico Posani alla batteria e Alessandro Giannini seconda chitarra e Armonica.

​


Fra i 5 componenti della band, solo Danilo Staglianò ha un’attività professionistica come frontman e chitarrista dei Big Blue House, altra ottima band torritese nata anni fa che si sta affermando alla grande nello scenario blues italiano.

Danilo è stato già ospite proprio con la sua band in occasione del Torrita Blues 2017 aprendo i concerti di Mike Zito, Linda Valori e Maurizio Pugno.  Da due anni collabora con il Pistoia Blues come tutor di chitarra blues nelle Blues Clinics. Con The Big Blue House ha all’attivo 2 cd, “Do IT” del 2016 e “Binnie My” del 2018 con la partecipazione di Maurizio Pugno con il quale Danilo spesso si ritrova a suonare.

 

Alessandro Giannini per anni ha suonato la chitarra con L’Altra Faccia, L’Altra Faccia Blues Band, Rivo e gli Ufo Blues Band. Ha frequentato scuole di musica come la Lizard di Fiesole con Paolo Amulfi, il CPM di Franco Mussida a Milano oltre a corsi di specializzazione nel corso degli anni. In occasione di un viaggio a Memphis e nel Mississippi fatto con alcuni amici dell’Associazione Torrita Blues nel 2011 ha suonato l’armonica, insieme a musicisti blues in vari juke joint del Mississippi (il Ground Zero di Morgan Freeman) a Clarksdale e a Memphis in Beale Street, come Bill Hownl Perry, Alphonso Sanders, e Billy Gibson “The prince of Beale Street”. In occasione del Torrita Blues 2014 si è esibito con la Torrita Orchestra Blues Band, stessa edizione dove ha condiviso il cartellone con il suo mentore dell’armonica blues Jerry Portnoy.

Roberto Bennati ha suonato il Basso per anni come Alessandro, con l’Altra Faccia con la quale qualche anno più tardi ha realizzato un cd, poi con L’Altra Faccia Blues Band e ancora Rivo e gli Ufo Blues Band.  Nel 2005 ha formato i The Emblers con i quali ha partecipato alla prima edizione di Effetto Blues, nel 2006 ha suonato a Rigomagno nei concerti per il gemellaggio Torrita Blues-New Orleans. Nel 2007 ha aperto l’anteprima di Torrita Blues all’Outlet Village. Dopo anni di inattività a marzo del 2018 è tornato a suonare con la sua band originale L’Altra Faccia, tuttora in attività, ma che si è mutata in Altra Faccia Blues Band proprio per questo progetto del Torrita Blues 2019. 

Nico Posani, in arte “della Palma” (in quanto pittore) è stato per qualche anno il batterista storico dell’Altra Faccia poi L’Altra Faccia Blues Band e infine Rivo e gli Ufo Blues Band con quali nel 1999 ha vinto il concorso Lignano Dreaming (Rigutino - Ar)
Da sempre appassionato di Blues, Nico è il filosofo della band, sempre pronto ad una parola sull’esistenza. E’ anche autore dei testi di alcuni brani dell’Altra Faccia. Nel periodo degli Ufo Blues Band ha suonato con Carlo Zambon, l’armonicista di Stefano Zabeo.
  
Infine l’ultima entrata, la più piccola del gruppo, Miriam Dafne, è alla sua prima esperienza con il palco in assoluto. E’ entrata a far parte dell’Altra Faccia a Marzo 2019 diventando da subito la beniamina della band. Miriam ha una voce molto particolare tutta da scoprire. Con il suo ingresso il timbro della band ha cambiato direzione e sound.

 

 Per quanto riguarda il nome L’Altra Faccia Blues Band deriva da una storia musicale nata 30 anni fa a Torrita di Siena da un gruppo di amici, proprio nello stesso anno del Torrita Blues. Quindi questa serata sarà in un certo senso anche la celebrazione di questa band torritese anche in virtù dell’amicizia che lega questi “ragazzi” alla musica Blues.

 

 

La Band:
Danilo Staglianò: Chitarra
Miriam Dafne: Voce
Roberto Bennati: Basso

Nico Posani: Batteria
Alessandro Giannini: Armonica e Chitarra
 

Fotografa ufficiale della Band: Sofia Marelli

bottom of page